Rotary Giarre









Rotary International
Distretto 2110
Sicilia-Malta

Club di Giarre

Riviera Ionico-Etnea


Rotary Giarre




Annuario 2015/2016




Servizio Sostanza  e Sobrietà le linee di indirizzo del Governatore Distrettuale Prof. Francesco Milazzo che cercherò di far proprie insieme al tema presidenziale internazionale di K.R. Ravindran  Siate dono nel Mondo.
Il Rotary ci consente di far emergere la parte migliore di noi stessi e rappresenta una guida per la nostra vita. Troppo spesso passiamo le nostre giornate cercando di raggiungere degli obiettivi che dovrebbero avere minore importanza. Non saremo ammirati per gli sforzi fatti per l’arricchimento personale o per raggiungere un rango più elevato. Alla fine il nostro valore non sarà misurato dalla quantità di cose che avremo ottenuto, ma da quanto avremo dato.
Ognuno di noi ha qualcosa da dare, chiunque sia, qualunque sia il  nostro posto nella vita. Possiamo donare i nostri talenti, le nostre conoscenze, le nostre capacità e i nostri sforzi, possiamo offrire la nostra dedizione e la nostra passione. Attraverso il Rotary con questi doni possiamo fare una vera differenza nella vita degli altri e nel nostro mondo.  Siate Dono nel Mondo.
Per l’anno rotariano 2015/ 2016 il consiglio direttivo  ha adottato alcuni progetti secondo le linee di indirizzo di azione rotariana.
Continueremo i progetti attivati dei miei predecessori  cercando di portarli a temine in particolare il progetto Crescere in Armonia e quello distrettuale dello Screening  per L ‘obesità infantile.
Attiveremo un ulteriore progetto con le scuole in particolare con l’istituto comprensivo Giovanni Verga di Fiumefreddo  avente  quale tema Il Cyberbullismo , tema sicuramente attuale.
Faremo un incontro con Caterina Bellandi e il suo taxi della solidarieta “Milano 25” che rende felici ii bambini malati che vanno a curarsi all'Istituto Meyer di Firenze contribuendo al suo progetto per la realizzazione di uno speciale camper per  accompagnare al mare i bambini più provati dalla difficoltà di affrontare la malattia neoplasica.
Sono appassionato dello sci da fondo escursionistico, vivendo una vita abbastanza stressante mi permette di confrontarmi con la bellezza della natura  con i suoi suoni e silenzi e con gli stupendi paesaggi della nostra Montagna: per la passione per l’Etna abbiamo  adottato un progetto” Protagonisti  nella Natura” per promuovere la cultura e l’educazione ambientale infatti  in collaborazione con  l’Ente Parco dell’Etna e il 3 Istituto Comprensivo di Giarre  porteremo i ragazzi delle scuole medie  in un percorso naturalistico con le guide del parco per una migliore conoscenza  e rispetto per la natura.
Tra i progetti distrettuali scelti  molto interessante  è un primo progetto sociale “ Lo Spazio Neutro Profamila”,  attività di mediazione familiare nei casi di separazione conflittuale nell’interesse del minore individuando in collaborazione dei servizi sociali dei locali idonei  da arredare  con scrivania, giochi, divani, libri, che ricordino quello un ambiente familiare e non di un anonimo  ufficio.
Il secondo progetto distrettuale cui partecipiamo sovvenzionato dalla Rotary Foundation avente quale area di intervento la Salute materna e infantile è Lo screening neonatale metabolico allargato programma essenziale di medicina preventiva avente come scopo l’individuazione di soggetti apparentemente sani che sono a rischio di scompenso metabolico. Siamo parte attiva insieme ad altri  4 Clubs service Acireale, Catania 4 canti – Centenario, Etna Sud- Est  e Acicastello quest’ultimo Club capofila.       Il  direttivo su mia proposta ha anche deciso  per onorare la memoria del nostro Socio e Past President Tony Ruggero recentemente scomparso, di assegnare una borsa di studio a lui intitolata ad uno studente di Giurisprudenza nelle nostre Università che si sia laureato a pieni voti. Si è deciso che la cerimonia di assegnazione di tale borsa di studio venga effettuata al  passaggio della Campana  con Il Presidente incoming Avv. Rudy Grasso
Il programma appena illustrato  verrà portato a termine dal consiglio direttivo del Club che quest'anno rotariano  così  composto:
Dott. Renato Maugeri - Past President che ringrazio per il grande spirito di servizio per aver accettato l'onere di un secondo mandato   e per  l’attivita svolta.
Dott. Francesco Caruso- Segretario - Presidente Commissione Progetti
Avv. Rudy Grasso - Presidente Incoming
Avv. Anna Arena Vice Presidente – Presidente di Commissione Pubbliche Relazioni
Dott . Salvo Buda Vice Presidente  - Presidente di Commissione per l'Effettivo
Dott. Mario Cavallaro Tesoriere – Presidente di Commissione per la Rotary Foundation
Dott. Vincenzo Coco - Prefetto
Dott. Mario Cavallaro - Addetto alla Comunicazione
Dott. Mario Cavallaro- Resp. Web Master e del Bollettino
Avv. Rudy Grasso- Delegato Roraract
Dott. Paolo Bonaccorso - Consigliere Presidente di Commissione per l'Amministrazione
Dott. Michele Cardillo  - Consigliere
Dott. Francesco Famà - Consigliere
Prof. Enrico Macrì  - Consigliere
Dott.Giuseppe Longo - Consigliere
Inoltre  intendo confermare  che fanno parte del Consiglio Direttivo  tutti i Past President. Abbiamo bisogno del loro contributo e della loro esperienza.
Giarre- Riposto 24-Giugno-2015               
                                                                                                       Francesco Maccarone   
                                                                                                       Presidente 2015/2016  


.


Direttivo

2015/2016

***



FrancescoMaccarone
Presidente



Rudy Grasso
Presid. Incoming



Renato Maugeri
Past President



Francesco Caruso
Segretario



Anna Arena
Salvatore Buda
Vice Presidente



Vincenzo Coco
Prefetto



Mario C. Cavallaro
Tesoriere



Paolo Bonaccorso
Michele Cardillo
Francesco Famà
Enrico Macrì
Giuseppe Longo
Consiglieri



Rudy Grasso
Delegato Rotaract



Mario C. Cavallaro
Web Master e Responsabile Comunicazione





.


Commissioni
2015/2016

***


Commissione Progetti
Francesco Caruso
Presidente
Di Bartolo-Badalà
Componenti

Commissione Pubbliche Relazioni
Anna Arena
Presidente
Pennisi-Zagami
Componenti

Commissione per l'Effettivo
Salvatore Buda
Presidente
Raciti-Panebianco
Componenti

Commissione per la Rotary Foundation
Mario C.Cavallaro
Presidente
Di Mauro-Russo
Componenti

Commissione per l'Amministrazione
Paolo Bonaccorso
Presidente
Faro-Vecchio
Componenti






Torna in cima

fds
Web Master Mario Cavallaro